Home Chi siamo Cos'è la cocaina Informazioni Sportello servizio Sportello on-line Mappa del sito

WEB.CO.CARE

Dati epidemiologici
 

Premessa

Delineare un quadro relativo al consumo di sostanze stupefacenti risulta un lavoro tutt'altro che semplice, soprattutto se l'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione sull'uso di cocaina.

Sembra infatti che sia molto difficile reperire dati che diano informazioni reali sulla diffusione del consumo di tale sostanza, perché risulta essere ancora molto ampia la fetta di popolazione che continua a rimanere nascosta.

L'idea è che il numero di persone che abusano di cocaina sia in realtà maggiore rispetto di quello che viene rilevato dai servizi specifici o da altri organi di controllo (prefettura…).

I dati che forniscono informazioni sia quantitative sia qualitative sulle persone che fanno uso di cocaina, provenienti da fonti ufficiali, non sembrano rispecchiare la reale diffusione del fenomeno, presentando una visione sottostimata della situazione reale.

Il problema quindi non è tanto quello di recuperare dati, ma quello di rendere tali dati il più rappresentativi possibili, cercando di evidenziare, per quanto possibile, il consumo di sostanza che rimane ancora "sommerso".

Chi consuma solo cocaina infatti, sembra avere caratteristiche tali da permettergli di rimanere comunque integrato socialmente, rendendo spesso più complicata la richiesta di aiuto.

Le ricerche relative ai consumatori tendono a distinguere tre differenti tipologie di frequenza d'uso: esperienza "una tantum" (uso qualsiasi nell'arco della vita di una persona), "uso recente" (uso qualsiasi nel corso dell'anno precedente) ed "uso corrente" ( uso qualsiasi nel corso del mese precedente).

I dati relativi ad un uso "una tantum" sono maggiori ma non esprimono una stima sull'uso corrente (includono infatti anche quanti hanno usato una sola volta o molto tempo prima della rilevazione).

I dati relativi all'"uso corrente" danno informazioni circa un uso regolare ma sono molto bassi se riportati a quella che è la popolazione generale.

È meglio riferirsi quindi ai dati relativi all'"uso recente", più veritieri e rappresentativi.

 

Dalla Relazione Annuale al Parlamento sullo stato delle Tossicodipendenze in Italia si rileva che il consumo problematico di cocaina è stimato in circa 172.000 persone a fronte di circa 27.900 soggetti in trattamento, pari al 16,2%. La percentuale delle persone che nella popolazione generale (15-64 circa 39.000.000) hanno dichiarato di aver usato almeno una volta nella vita cocaina sono il 7%. Tali percentuali variano per la popolazione studentesca 15-19 anni e diventano per la cocaina il 5,9%.

Si rileva che c'è una diminuzione del trend del consumo di cocaina nei giovani sotto i 19 anni. un trend inverso, cioè in aumento, invece per la popolazione sopra i 20 anni.

Un aspetto da segnalare è il lungo periodo di latenza che le persone trascorrono prima di accedere ai servizi dal momento di primo utilizzo della sostanza. Per la cocaina tale periodo può essere anche di 12-14 anni.

Dalla relazione al Parlamento del 2008 si nota che i consumatori di cocaina nell'84% dei casi usano anche cannabis e nel 14,6% anche eroina.

Nella popolazione studentesca 15-19 anni il 5,8% degli intervistati ha usato cocaina almeno una volta nella vita; lo 0,5% la usa frequentemente. La maggior prevalenza si riscontra nei maschi. Tra la popolazione studentesca i consumatori di cocaina utilizzano nel 91,9% anche cannabis e nel 23,6% anche eroina.

Vedi anche European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction: Annual Report

 
Uso cocaina ma.. | Non uso ma... | Professionisti
Link utili interni al sito
Sportello on-line

Per contattare direttamente un operatore e avere: informazioni sul servizio, sulla cocaina ...
Continua...
Sportello sul territorio
Per chi abita in Torino/provincia e desidera avere una consulenza in modo del tutto anonimo...
Continua...
Verifica il tuo coinvolgimento con la sostanza
Questionario on-line che permette di verificare in modo del tutto anonimo il proprio grado di coinvolgimento con la cocaina.
Continua...
 
 
Per informazioni contattare
Webcocare
ASL TO 2
DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA DELLE DIPENDENZE CLAUDE OLIEVENSTEIN
011 8124101
Via Degli Artisti 24 Torino
Mail: info@webcocare.it