Home Chi siamo Cos'è la cocaina Informazioni Sportello servizio Sportello on-line Mappa del sito
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO WEB.CO.CARE

Attività

Il servizio si propone di offrire un intervento altamente professionale in riferimento alle problematiche relative all'uso di cocaina, sia dal punto di vista informativo, che dal punto di vista del trattamento e della cura della persona. Il materiale informativo prodotto è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e consultazione di testi, approfondito e perfezionato grazie alla consulenza di personale specializzato e all'esperienza acquisita in diversi anni di servizio con persone che hanno problemi con la cocaina. Il tentativo è quello di dare il maggior numero di informazioni rispetto alla sostanza (cocaina, crak).

Il primo livello di intervento è quindi principalmente informativo.

 

Alle persone che si interessano all'argomento viene offerta una duplice possibilità di avvicinamento: un sito e un servizio.

I servizi offerti sono rivolti a tutti. Qualsiasi persona può essere interessata all'argomento, in quanto coinvolta personalmente (perché consumatore, parente e/o amico di un consumatore), in quanto professionista o semplicemente per interesse personale.

Il servizio offre una possibilità di contatto informale e garantisce l'anonimato di coloro che vi accedono.

Un secondo livello di intervento è invece più mirato alla cura della persona.

L'idea è quella di occuparsi della persona nella sua totalità, nel suo essere costituita di corpo e mente.

L'equipe di lavoro è costituita quindi, per garantire il raggiungimento di tale obiettivo, da personale medico e psicologico.

 
SERVIZIO SUL TERRITORIO
 
   

Informazioni generali sul servizio.

Il servizio è collocato nell'ambito del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze 2 dell'ASL TO2 di Torino.

Si rivolge a tutte le persone che utilizzano cocaina e alle persone interessate all'argomento sia per motivi personali, perché  direttamente coinvolte (consumatori, familiari, amici), sia per esigenze professionali  (aggiornamento, ricerche).

Ciò che proponiamo è uno spazio fisico, più tradizionale, in cui rispondere direttamente ed in modo  professionale a domande e a richieste (visite mediche, consulenza, terapie, sostegno psicologico. ecc.) di chi è implicato in prima persona o indirettamente rispetto l'uso - abuso di cocaina.

 

   

Percorso di cura proposto.

Il servizio offre, a chi desidera smettere di usare la cocaina, un percorso breve, con dei semplici incontri a cadenza settimanale, con lo scopo di arrivare alla completa astinenza.

Gli obiettivi che il servizio si propone di raggiungere sono: prevenzione, diagnosi e cura della dipendenza da cocaina e delle problematiche correlate.

Il servizio offre la possibilità di effettuare: visite mediche, consulenza psicologica e sociale, orientamento terapeutico, sostegno psicologico, psicoterapia, trattamenti farmacologici rivolti alla riduzione e/o al raggiungimento dell'astinenza dall'uso della sostanza.

Inoltre prevede di offrire un ascolto attento ed empatico, di orientare rispetto alle risorse disponibili presenti sul territorio (Comunità Terapeutiche), di fornire consulenza, sostegno psicologico ai familiari e di mettere a disposizione degli operatori del settore materiale ed informazioni inerenti l'argomento.

 

 
 
Per il contatto
 
Uso cocaina ma.. | Non uso ma... | Professionisti
Link utili interni al sito
Sportello on-line
Per contattare direttamente un operatore e avere: informazioni sul servizio, sulla cocaina ...
Continua...
Sportello sul territorio
Per chi abita in Torino/provincia e desidera avere una consulenza in modo del tutto anonimo...
Continua...
Verifica il tuo coinvolgimento con la sostanza
Questionario on-line che permette di verificare in modo del tutto anonimo il proprio grado di coinvolgimento con la cocaina.
Continua...
 
 
Per informazioni contattare
Webcocare
ASL TO 2
DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA DELLE DIPENDENZE CLAUDE OLIEVENSTEIN

011 8124101

Lun e Ven 10,00-14,00
Via Degli Artisti 24 Torino
Mail: info@webcocare.it