Home Chi siamo Cos'è la cocaina Informazioni Sportello servizio Sportello on-line Mappa del sito
 

WEB.CO.CARE

Torna alla pagina principale

I trattamenti per la dipendenza da cocaina...

 


 

Trattamenti per l'intossicazione acuta

  • Le situazioni di emergenza per intossicazione acuta da cocaina devono essere trattate in ambiente sanitario e spesso in un contesto in cui sia disponibile un servizio di rianimazione e di terapia intensiva. Le strategie farmaco-terapeutiche utilizzate sono finalizzate primariamente al controllo dell’ipertensione arteriosa e delle aritmie cardiache e alla prevenzione di possibili crisi comiziali.

Trattamenti per la dipendenza

 

La dipendenza dalla cocaina è essenzialmente una dipendenza di tipo psicologico. Interrompere l'uso della sostanza non provoca quindi una sindrome di astinenza fisica come la dipendenza da eroina. La dipendenza psicologica però non è meno grave e crea diversi disagi appunto di tipo psicologico.

La dipendenza da cocaina può essere curata considerando che essa provoca sia dei disturbi fisici che dei disturbi carattere psicologico. Per tanto è indispensabile essere la presa in carico di una equipe multiprofessionale che aiuti la persona dipendente ad affrontare tutte le problematiche derivanti dall'uso della sostanza.

 

  • Trattamenti farmacologici per la dipendenza da cocaina.

    • Al momento non esistono farmaci ad alta specificità ed efficacia per il controllo dell'abuso di cocaina. Tuttavia l'utilizzo di alcuni farmaci sono indispensabili per curare gli effetti collaterali causati da un utilizzo protratto della sostanza.  In questi casi si possono essere utili farmaci per il trattamento dei disturbi cardio-circolatori e soprattutto farmaci relativi ai disturbi di carattere depressivo.

 

  • Trattamenti di carattere psicosociale per la dipendenza da cocaina.

    Dal punto di vista psicosociale gli interventi per la cura dell’abuso della cocaina sono diversi:

    • Interventi ambulatoriali:

      • Di tipo individuale; si fa riferimento ad un tipo di psicoterapia che aiuti i soggetti a raggiungere l'astinenza.

      • Di gruppo: soprattutto quando si è raggiunta l'astinenza il gruppo può aiutare la persona dipendente a mantenere l'astinenza affrontando le problematiche che possono portare verso la ricaduta e ad affrontare le inevitabili difficoltà a cui si va incontro quando non si utilizza più la sostanza.

     

    • Interventi di tipo residenziale:

      • anche per le persone dipendenti dalla cocaina può essere utile un inserimento in una comunità che lo sostenga 24 ore su 24 nel percorso verso l'astinenza. Questo intervento è indispensabile per le persone che non riescono ad usufruire costruttivamente degli interventi di carattere ambulatoriale.

     

    • Interventi di tipo semiresidenziale:

      • si tratta per lo più di centri diurni dove durante il giorno si è impegnati in attività organizzate in modo tale da aiutare i soggetti a controllare l'uso della sostanza. Alla sera i pazienti tornano a casa. Questo tipo di intervento è possibile attuarlo quando il soggetto appartiene ad un nucleo famigliare che lo può sostenere nel suo percorso riabilitativo.

 

 

Torna alla pagina principale

Per il contatto
 
Uso cocaina ma.. | Non uso cocaina ma... | Professionisti
Link utili interni al sito
Sportello on-line

Per contattare direttamente un operatore e avere: informazioni sul servizio, sulla cocaina ...
Continua...
Sportello sul territorio
Per chi abita in Torino/provincia e desidera avere una consulenza in modo del tutto anonimo...
Continua...
Verifica il tuo coinvolgimento con la sostanza
Questionario on-line che permette di verificare in modo del tutto anonimo il proprio grado di coinvolgimento con la cocaina.
Continua...
Per informazioni contattare
Webcocare
ASL TO 2
DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA DELLE DIPENDENZE CLAUDE OLIEVENSTEIN

011 8124101

Lun e Ven 10,00-14,00
Via Degli Artisti 24 Torino
Mail: info@webcocare.it